2

Il Team di ricerca

Il Laboratorio per i Trapianti Cellulari Endocrini ed Organi Bioibridi, Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, diretto dal Prof. Riccardo Calafiore rappresenta da anni la sede dove viene svolta la ricerca descritta.

Il team che da anni si occupa di sviluppo ed esecuzione della ricerca, oltre alla discussione dei protocolli e dei risultati ottenuti, è composta sia da personale medico che biologi e biotecnologi.

In particolare lo staff è costituito da:

Senior Researcher: con esperienza decennale e competenze relative alla biologia cellulare con messa a punto di tecniche di isolamento di insule pancreatiche e cellule mesenchimali del cordone ombelicale, micro incapsulamento di cellule e sviluppi di nuovi prototipi di capsule. Conduzione di studi di trapianto in modelli murini di diabete mellito.

Biologo molecolare 1: con competenze di tecniche di laboratorio per lo studio dei meccanismi molecolari cellulari, concentrandosi in particolare sulle interazioni tra le macromolecole come proteine e acidi nucleici (DNA e RNA). In biologia molecolare si utilizzano tecniche sperimentali che consentono la rilevazione, l’analisi, l’amplificazione (qPCR) degli acidi nucleici.

Biologo molecolare 2: con competenze di colture cellulari, immunoflorescenza, istologia dei tessuti e cellule, analisi delle popolazioni cellulari mediante tecniche di citofluorimetria. Si associano inoltre competenze in biotecnologie.

Bioingegnere: nell’ultimo periodo sono in corso protocolli di studio in collaborazione con la facoltà di Ingegneria per lo sviluppo di dispositivi (scaffolds) anche mediante impiego di stampanti 3D, un cui esemplare è presente nel laboratorio.

Negli ultimi anni il team è stato affiancato anche da dottorandi di ricerca nel campo delle biotecnologie mediche e della medicina traslazionale.

Scroll to Top